Centro di Nanofotonica e Optoelettronica per la Salute dell'uomo
Punto nodale Salerno c/o RBT
Il Centro di Nanofotonica e Optoelettronica per la Salute dell’uomo (CNOS) è un’infrastruttura di ricerca nazionale che si occupa di sviluppare tecnologie avanzate per la lotta alle patologie oncologiche. Il CNOS è nato nel 2018 grazie a un finanziamento del POR FESR Campania 2014-2020, e ha sede presso il CERICT.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo,
La missione del CNOS è quella di offrire servizi tecnologici alla ricerca scientifica di eccellenza nel campo della nanofotonica e dell’optoelettronica per la salute dell’uomo.
In particolare, il CNOS si concentra su tre aree di ricerca:
- Diagnosi precoce e accurata delle malattie oncologiche: il CNOS sviluppa tecnologie per la diagnosi precoce e accurata delle malattie oncologiche, in particolare basate sull’utilizzo di nanoparticelle fluorescenti.
- Trattamento delle malattie oncologiche: il CNOS sviluppa tecnologie per il trattamento delle malattie oncologiche, in particolare basate sull’utilizzo della fototerapia e della fotodinamica.
- Prevenzione delle malattie oncologiche: il CNOS sviluppa tecnologie per la prevenzione delle malattie oncologiche, in particolare basate sull’utilizzo di nanoparticelle che possono essere utilizzate per veicolare farmaci o agenti terapeutici.
Il CNOS è una realtà importante a livello nazionale, infatti si continuerà a investire in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di sviluppare servizi tecnologie sempre più avanzate per la lotta alle patologie oncologiche.
RBT è anche impegnato nel trasferimento tecnologico, per rendere le sue tecnologie disponibili alle aziende e ai clinici.
Per approfondimenti https://www.cerict-cnos.it
.