Settimana Italia-Cina

Settimana Italia-Cina dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia 2019

La società ha organizzato per conto della Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli, nell’ambito della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, eventi ed attività di cooperazione tra i due paesi, promossa in Italia dal MiUR in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e Centri di Ricerca nazionali dal 25 al 29 novembre 2019.

La Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, ed è finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa.
La manifestazione, che racchiude attraverso la formula del back-to-back il China Italy Innovation Forum (CIIF – X edizione) e il Sino-Italian Exchange Event (SIEE – XIII edizione), si è svolta in Cina dal 25 al 29 novembre 2019.
La manifestazione rappresenta il momento centrale di una piattaforma di cooperazione permanente che contraddistingue le collaborazioni tra Italia e Cina nel campo della ricerca e della tecnologia. La Settimana si tiene alternativamente in Italia e in Cina e prevede roadshow di promozione e attività di nerworking tra i sistemi di impresa e di ricerca più innovativi dei rispettivi Paesi.
La Settimana è stata promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI, dalla Regione Campania per il SIEE, ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR, Confindustria, i Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani.
Da parte cinese, il programma è stato promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia–MOST e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission–BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology–BAST per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology – CAST e da altri importanti enti cinesi.
Con l’intensificazione dei rapporti tra i due Paesi nella strategia della nuova Via della Seta e in vista del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2020, la Settimana 2019 ha rappresentato un forte potenziale per la cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione.

Ministero della Salute Cinese

In questa foto i delegati di RBT sono ad un tavolo tecnico con i rappresentanti del Ministero della Salute Cinese e dell’Ambasciata Italiana di Pechino al fine di sviluppare nuove relazioni di collaborazione a carattere industriale e accademico al fine di poter sviluppare nuovi progetti e nuove partnership.

PLATT

In queste foto i delegati di RBT sono ad un tavolo tecnico con i rappresentanti del Ministero della Salute Cinese e dell’Ambasciata Italiana di Pechino al fine di sviluppare nuove relazioni di collaborazione a carattere industriale e accademico al fine di poter sviluppare nuovi progetti e nuove partnership.

Il Responsabile Scientifico Prof. Secondo Lastoria presenta il progetto PLATT al SIEE2019 durante i workshop tematico relativo al Settore Medicale.